IRPINIAREPORT | quotidiano online di Avellino Capoluogo e dell'Irpinia
Redazione    Registrazione
Scomparsa Lo Conte, Mocella (Confartigianato): "Garbo e determinazione lo distinguevano. Bisogna proseguire nel suo nome per rilanciare l'Irpinia"
Coronavirus, i casi in Irpinia arrivano a 329
Gli effetti dell'emergenza Coronavirus sull'agricoltura, Picariello: "Le filiere vitivinicole, florovivaistiche e lattiero-casearie le più colpite"
Coronavirus, il presidente Biancardi: “Entro venerdì la Provincia consegna i kit in vitro veloce per la diagnosi”
Covid-19, altri 6 contagi in Irpinia. Il bilancio sale a 228
Ruba un'auto, nei guai 28enne
Covid-19, sale il bilancio in Irpinia: 222 le persone contagiate
Sanificazione, Confindustria mette a disposizione strumenti e conoscenze
Coronavirus, 2 morti al Moscati
Emergenza Covid-19, Gambino (Usmia): "Tutelare gli operatori delle forze armate"

 

Le ricette di Elisa Panza - Natale: 'A scarola 'mbottonata

Le ricette di Elisa Panza - 'A scarola 'mbottonata

(Le ricette di Elisa Panza - 'A scarola 'mbottonata)
(Foto: Irpiniareport)

(a cura di Elisa Panza) A scarola ‘mbottonata è un piatto sontuoso e saporito della nostra tradizione campana, che si prepara soprattutto nelle grandi occasioni come le feste natalizie. Di origine contadina visti gli ingredienti poveri e tradizionali che la compongono, ogni famiglia conserva la sua ricetta in cui aggiunge, rimuove o sostituisce un ingrediente in base a i gusti. Il ripieno preparato dalla mia famiglia contiene sempre della frutta secca aromatizzata con del vin cotto che conferisce più sapore alla preparazione. L’impasto, schiacciato e compattato si introduce nella cavità della scarola sbollentata in modo che il suo aroma impregni bene la verdura durante la lenta cottura. La preparazione del vin cotto è fatta in casa, basta far sobbollire, dopo averlo filtrato, tre litri di mosto d’uva nera fino alla riduzione del liquido ad un terzo della quantità iniziale, ed è proprio questo ingrediente che conferisce un risultato gustoso e allietante per il palato. In genere vengono consumate come una sorta di antipasto o come una ulteriore seconda portata.Si apprezzano anche fredde. Ecco come si prepara la scarola imbottita all’interno, umida e piena di sapori forti che ben si combinano con la leggerezza della scarola. Se non le avete mai assaggiate prima, provatele non ve ne pentirete…

Fotogallery (2)

  • Le ricette di Elisa Panza - 'A scarola 'mbottonata
  • Le ricette di Elisa Panza - 'A scarola 'mbottonata

Condividi