“Incontro con la Shoah”, il video realizzato dagli studenti delle classi 5° della scuola primaria di Cesinali dell'istituto Comprensivo di Aiello del Sabato vince il concorso dedicato al tema dell’Olocausto.
Un grande successo ottenuto grazie all'impegno profuso degli alunni e alla forte sensibilità delle maestre Fiorella Galasso, Gerardina La Penna e Consiglia Della Porta. Molto soddisfatta la dirigente Elena Casalino.
Particolarmente apprezzato il lavoro per la sua originalità. Questa la motivazione ricevuta per l’opera svolta. "Il video delle due quinte classi delicato e curato, si fa apprezzare non solo per aver rispettato il tema indicato nel bando, ma per aver svolto con impegno un lavoro di approfondimento dell'Olocausto, partendo dalla Convenzione Europea dei diritti dell'uomo, intervallato da foto i cui protagonisti nei panni delle vittime dei lager, sono le ragazze e i ragazzi stessi. Si apprezza il lavoro collegiale con riferimento a Primo Levi "Considerate se questa é una donna" che conferisce intensità al video".
Un video intenso dal quale si coglie come la sofferenza umana diviene vicinanza, cura e speranza. Immagini forti e profonde che portano ad una riflessione, soprattutto in questo periodo storico caratterizzato da timori e distanze relazionali.