web1

facebook
whatsapp
image-452

Gli Agronomi Irpini all'evento "Il Verde in città", il presidente Capone: "il ruolo e il valore degli alberi

2022-03-16 11:47

author

Attualità, Avellino, agronomi, verde, città,

Gli Agronomi Irpini all'evento "Il Verde in città", il presidente Capone: "il ruolo e il valore degli alberi è indispensabile"

Presentati i risultati ottenuti dal censimento del verde effettuato ad Avellino.

intervento-agronomi.jpeg

(di Flavia Balestra) I rappresentanti dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Avellino all'evento "Il Verde in città" organizzato dall'associazione Garden Club Verde Irpinia.

"E' di estrema importanza rendere noto l'indispensabilità degli alberi, il ruolo e il valore che hanno per il benessere umano, ambientale e sociale", spiega il presidente Antonio Capone. Che aggiunge: "Abbiamo da subito accettato l'invito dell'associazione Garden Club Verde Irpinia a partecipare in quanto avere confronti per parlare del verde della nostra città è un modo importante per investire nella coscienza ecologica della popolazione e delle nuove generazioni".

All'incontro sono intervenute le consigliere Mara Nardiello (Dottore Forestale) e Giovanna Lambiase (Dottore Agronomo).

Il tema principale è stato il regolamento 10/2013 'Linee guida per la gestione del verde urbano' con approfondimento sulle fasi di redazione del Piano del Verde, strumento di pianificazione fondamentale per la gestione del verde urbano presente e la programmazione dei futuri interventi.

"E' da incontri come questo, attraverso il confronto con chi vive quotidianamente la citta che si possono individuare gli input per una corretta politica di intervento sul territorio", afferma Mara Nardiello.

Nel corso dell'incontro sono stati presentati i risultati ottenuti dal censimento del verde effettuato per la città di Avellino.

"C'è stata molta partecipazione e un interessante scambio di opinioni con i cittadini presenti – spiega la consigliera Lambiase - L'approvazione del Piano del Verde – aggiunge - avverrà nei prossimi mesi. Ci auguriamo possa fornire all'amministrazione gli elementi necessari per una efficiente gestione delle aree verdi urbane presenti in città".

I partecipanti si sono salutati dandosi appuntamento per la primavera 2023, tempo utile per valutare i risultati ottenuti dall'applicazione delle linee guida dettate dal Piano del Verde.

 

 

 


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore