web1

facebook
whatsapp
image-452

Asma Zero Week, attivo il numero verde per consulenze specialistiche gratuite

2022-05-16 14:00

author

Salute e Benessere, centro, asma, visite ,

Asma Zero Week, attivo il numero verde per consulenze specialistiche gratuite

Dal 23 al 27 maggio torna l'evento di informazione e sensibilizzazione. Gli ospedali Monaldi, Cardarelli e Del Mare aderiscono all'iniziativa

asma.jpeg

Dal 23 al 27 maggio torna ASMA ZERO WEEK, evento nazionale di informazione e sensibilizzazione per persone con asma, giunto alla VI edizione. Attivo il Numero Verde 800 628989 per prenotare consulenze specialistiche gratuite in uno dei Centri specializzati.

·      I risultati di una ricerca italiana confermano l'abuso del SABA, il broncodilatatore spray, che andrebbe scoraggiato in favore di terapie preventive.

·      Le linee guida internazionali mettono in guardia sull'utilizzo dei corticosteroidi per via orale (OCS) per gli effetti collaterali ad essi associati: perché è importante ridurre l'uso degli OCS.

·      Nuove prospettive dalla ricerca scientifica: la remissione dell'asma come obiettivo possibile.

 

Torna ASMA ZERO WEEK, l'evento che dal 23 al 27 maggio mette a disposizione consulenze specialistiche gratuite in 45 Centri specializzati in tutta Italia, di cui tre in Campania, prenotabili al Numero Verde 800 628989.

 

La campagna, promossa anche quest'anno da FederASMA e ALLERGIE Odv - Federazione Italiana Pazienti, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), in partnership con AstraZeneca, intende sensibilizzare gli oltre 3 milioni di pazienti in Italia sull'importanza della prevenzione degli attacchi d'asma e la possibilità di ridurne l'impatto sulla vita quotidiana attraverso l'adozione di corrette strategie di comportamento, alla luce delle nuove risultanze scientifiche.

 

L'asma è un'impattante malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che può causare dispnea, sensazione di costrizione toracica, tosse e broncospasmo. Un problema assai diffuso nell'approccio alla malattia è l'uso eccessivo dei broncodilatatori beta2-agonisti a breve durata d'azione (SABA), spray che viene utilizzato solo per il sollievo dei sintomi e che può diventare abitudine se non dipendenza e abuso. Attualmente la comunità scientifica tende a prendere le distanze dall'impiego dei soli SABA, che agiscono sui sintomi e non sull'infiammazione sottostante, il cui uso regolare o addirittura frequente può essere un segno di scarso controllo della malattia e aumenta il rischio di riacutizzazioni.1-3

"Nonostante le linee guida internazionali limitino l'indicazione all'uso dei soli SABA nella gestione dell'asma, molti pazienti continuano a dipenderne eccessivamente e ad abusarne, e parallelamente a sottoutilizzare corticosteroidi inalatori (ICS)1-3", fa notare il Dottor Fausto De Michele, Direttore della Pneumologia e del Centro delle Malattie del Sonno e Respiratorie dell'Ospedale Cardarelli di Napoli. "Secondo quanto rilevato in una recente ricerca, nel nostro Paese il 32% dei pazienti usa più di 2 inalatori di SABA l'anno, quantità associata a un aumento del rischio di gravi riacutizzazioni.1,2 Lo stesso studio ha inoltre evidenziato, attraverso una survey condotta su 200 farmacie italiane, che i pazienti asmatici che acquistano più di 2 inalatori di SABA l'anno sono circa il 52%, spesso senza prescrizione del medico"2.

 

Per sensibilizzare i pazienti e gli operatori sanitari sui rischi connessi a un eventuale uso eccessivo dei SABA, AstraZeneca ha promosso la campagna "Break Over Reliance", centrata su un semplice test di 5 domande disponibile sul sito www.asmazero.it. In base alle risposte fornite, il test indica se si è a rischio basso, medio o alto di fare un eccessivo affidamento sullo spray SABA al bisogno per l'asma. Una volta completato il test, il paziente è invitato a scaricare i risultati cogliendo l'occasione offerta da ASMA ZERO WEEK per parlarne con uno Specialista.

 

La Global Initiative for Asthma raccomanda come approccio preferenziale la cosiddetta terapia MART, in cui la combinazione ICS-formoterolo è impiegata sia come terapia al mantenimento che al bisogno.1 Vi sono solide evidenze da studi clinici che la combinazione ICS-formoterolo in mantenimento e al bisogno si associa a un rischio più basso di riacutizzazioni gravi rispetto all'approccio ICS-LABA + SABA"1,4,5.

 

"L'approccio al trattamento dell'asma è complesso, in continuo aggiornamento e spesso personalizzato in base alle caratteristiche cliniche del paziente, ecco perché è particolarmente importante che i pazienti vedano uno Specialista per una valutazione periodica dello stato di malattia e della sua gestione" sottolinea la dottoressa Maria D'Amato, Dirigente medico presso la UOSD di Malattie Respiratorie  dell'Ospedale Monaldi –AORN Ospedali dei Colli di Napoli.


Importanti novità riguardano per esempio anche l'asma grave. Uno degli obiettivi prioritari del trattamento di questo specifico tipo di asma dovrebbe essere la riduzione dell'impiego dei corticosteroidi orali (OCS), fino alla loro eliminazione, per i numerosi effetti collaterali associati al loro uso sia a lungo termine che intermittente.6 I nuovi farmaci biologici (o anticorpi monoclonali) hanno dimostrato di poter ridurre la dipendenza dagli OCS, insieme alla prevenzione delle riacutizzazioni e al miglioramento dei sintomi e della qualità di vita dei pazienti7.

Come ben ribadito in un recentissimo lavoro pubblicato su Lancet8 la remissione clinica della malattia, e non solo il suo controllo, è oggi un obiettivo realistico e raggiungibile, che può portare a un vero e proprio cambio di paradigma nella gestione dell'asma e nel dialogo tra medici e pazienti.

Le consulenze specialistiche gratuite, offerte nell'ambito di ASMA ZERO WEEK, sono destinate alle persone che hanno già ricevuto una diagnosi di asma. Per prenotare una consulenza occorre chiamare il Numero Verde 800 628989 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Tutte le informazioni sui Centri aderenti e le modalità di prenotazione delle consulenze sono disponibili sul sito www.asmazeroweek.it.

Curiosità e news sono disponibili anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/asmazero.it/ e Instagram https://www.instagram.com/asmazeroit/

 

CENTRI ADERENTI AD ASMA ZERO WEEK IN CAMPANIA

 

Ospedale Monaldi – AORN Ospedali dei Colli   

UOSD Malattie Respiratorie "Federico II"

Via Leonardo Bianchi     

80131 Napoli    

 

AORN Antonio Cardarelli

UOC Pneumologia

Via A. Cardarelli 9

80131 Napoli

 

PO Ospedale del Mare

UOC Medicina Generale

ASL Napoli 1 Centro

via Enrico Russo  

80147 Napoli


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore