web1

facebook
whatsapp
image-452

"Nessuno mi aveva detto": il nuovo libro di Enza Graziano

2022-06-16 12:47

author

Cultura e Eventi, Graziano, Libro, Maternità ,

"Nessuno mi aveva detto": il nuovo libro di Enza Graziano

Un diario sulla maternità. È il terzo della scrittrice di Aiello del Sabato

libro-graziano.jpeg

"Nessuno mi aveva detto", il nuovo libro di Enza Graziano. Un viaggio attraverso la maternità raccontato dalla scrittrice di Aiello del Sabato che ha riscosso grande successo con i primi due romanzi. 

Ecco cosa ci racconta la scrittrice:

 

"Mi chiamo Enza e sono una mamma che adora scrivere. Nessuno mi aveva detto è il mio terzo libro. A differenza degli altri due, però, questo non è un romanzo. Piuttosto, si tratta di quello che io amo definire “un viaggio attraverso la maternità.

Perché l’ho scritto?

Mi sono imbattuta in vari libri su gravidanza e maternità, ma sentivo che c’era sempre qualcosa che mi sfuggiva. Infatti, le persone, di solito, si sentono in diritto di poter dire molto sull’esperienza della maternità, ma la verità è che tante cose non vengono dette: nessuno mi aveva detto dei momenti di sconforto, di stanchezza, del dolore fisico o del disagio che avrei potuto provare. E nessuno mi aveva detto neppure di quanto intense possano essere certe emozioni, di quanto indimenticabili siano alcuni vissuti.

Inoltre, ho capito che, anche se ero in cerca di consigli, spiegazioni e dritte, avevo l’esigenza di sperimentarmi come mamma. Ogni genitore, infatti, a mio avviso, non può che essere diverso da un altro, perché ogni bambino lo è e ogni famiglia ha il suo peculiare funzionamento.

Quali sono gli obiettivi di queste pagine?

Il primo è condividere un'esperienza, la maternità, appunto, tra le più difficili ma anche tra le più belle della mia vita. Il secondo, come già detto, è parlare di cose che di solito non dicono e che quindi ho scoperto (e sto scoprendo) strada facendo. Infine, mi piacerebbe se le mie righe riuscissero a offrire spunti di riflessione, a far rivivere momenti intensi e indimenticabili legati alla maternità, a indirizzare i propri vissuti verso nuovi significati. Per questi motivi, alla fine di ogni capitolo, esorto il lettore a scrivere qualche riga sulla propria esperienza, rispondendo ad alcune domande.

A chi è rivolto?

Naturalmente, alle mamme. A chi ha figli, a chi sta per averne, a chi ne vorrebbe. Come specifico nell’introduzione, in queste pagine si rispecchieranno prevalentemente le donne che hanno portato a termine una gravidanza, partorito e che vivono con i loro bambini. Tuttavia, potranno rispecchiarsi in alcune questioni anche le mamme surrogate, le mamme che hanno fatto ricorso a mamme surrogate e le mamme adottive. Certo, per ognuna di queste situazioni occorrerebbe un libro/diario più specifico, e chissà che un giorno non sia possibile trovarlo.

Credo che questo libro possa incuriosire anche i papà: la maternità non è forse anche affar loro? È impensabile che i vissuti, le emozioni, i dubbi e le ansie delle mamme non coinvolgano (e travolgano) anche i loro compagni di vita.

In definitiva, è un libro che potrebbe interessare chiunque voglia approcciarsi alla tematica della maternità.

Perché le persone dovrebbero leggerlo?

Perché non è un manuale sulla genitorialità, non dispensa consigli, non pretende di svelare come vivere la maternità. Piuttosto, è una condivisione di esperienze (non solo di chi scrive, ma anche di chi legge), scritte con riflessività e serietà, ma soprattutto con una buona dose di ironia.


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore