web1

facebook
whatsapp
image-452

Assalto ai bancomat con esplosivo in Alta Irpinia, smantellata la banda: tre arresti

2022-07-19 15:04

author

Cronaca, Avellino, Arresti, assalto, bancomat,

Assalto ai bancomat con esplosivo in Alta Irpinia, smantellata la banda: tre arresti

Il gruppo criminale proveniente dal Foggiano

bancomat.jpeg

Smantellata una banda criminale specializzata in assalto ai bancomat con esplosivo. I colpi in Alta Irpinia. Le indagini dei Carabinieri del Comando provinciale di Avellino – che nella fase esecutiva si sono avvalsi della collobaroazione dell’Arma foggiana – hanno permesso dii risalire ai responsabili. 

Questa mattina è stata data escuzione ad un’ordinanza applicativa della misura coercitiva della custodia in carcere nei confronti di tre persone, originarie della provincia foggiana, emessa dal Gip presso il Tribunale di Avellino, su richiesta della Procura della Repubblica.

Il gruppo criminale, proveniente dalla provincia di Foggia ed operante in Alta Irpinia, era dedito, nelle ore notturne, all’assalto di sportelli Atm sia di istituti di credito che di uffici ostali, mediante l’utilizzo di esplosivo ad elevato potenziale, con l’inserimento della “marmotta”.

In particolare, al gruppo vengono contestati due tentati furti su sportelli bancomat ubicati nella Piazza centrale di Calitri, commessi durante la notte del 4 luglio 2020, non ultimati grazie al tempestivo arrivo delle Forze di Polizia ma che hanno comunque causato ingenti danni a seguito dell’esplosione.

Le indagini hanno consentito di risalire all’identità degli autori grazie all’attenta analisi dei sistemi di videosorveglianza comunali e privati, nonché dei tabulati telefonici, riuscendo finanche a contestare il furto dell’Alfa Romeo Giulietta utilizzata per l’assalto e rubata nella serata precedente in Margherita di Savoia (BT), quest’ultima data alle fiamme nelle campagne di Calitri al termine dell’azione criminosa.

Le descritte condotte delittuose si inseriscono in un filone di attività predatorie, messi in atto da gruppi criminali organizzati, esperti in assalti a sportelli ATM, provenienti dalla provincia foggiana, la cui pericolosità per il territorio irpino risulta farsi sempre più elevata.

Per fronteggiare tali emergenze criminali, la Procura della Repubblica ha istituito un gruppo di indagine specializzato sulla criminalità predatoria, auspicando di potersi avvalere, oltre che di una dedicata specializzazione delle forze di polizia, anche della necessaria collaborazione di ogni Cittadino.


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore