web1

facebook
whatsapp
image-452

Cambio al vertice del 232° Reggimento Trasmissioni: il colonnello Giuseppe Amato è il nuovo comandante della

2022-09-23 23:00

author

Attualità, Avellino , Caserma Berardi , Colonnello ,

Cambio al vertice del 232° Reggimento Trasmissioni: il colonnello Giuseppe Amato è il nuovo comandante della Caserma Berardi

La cerimonia di avvicendamento nella Caserma Berardi e la rinnovazione del drappo della Bandiera di Guerra

img-20220923-wa0016.jpeg
20220923_093514.jpeg

Cambio al vertice del 232° Reggimento Trasmissioni. Il colonnello Giuseppe Amato è il nuovo comandante della Caserma Berardi. Questa mattina la cerimonia di avvicendamento. Il colonnello Massimo Bruno ha ceduto il testimone al parigrado Amato.
"Sono orgoglioso della fiducia che mi è stata data per comandare un’unità operativa efficiente. Mi sforzerò di essere una guida per i miei uomini - afferma il colonnello Amato - La Caserma Berardi vanta delle tradizioni e ha radici che affondano nel passato di questa terra. Continuerò nel solco del mio predecessore e laddove è necessario cercherò di rafforzare il rapporto con la comunità per il bene dell’Irpinia”.
Un curriculum di tutto rispetto quello del colonnello Amato. Ha iniziato la sua carriera militare nel 1996. Assegnato al primo Reggimento Trasmissioni di Milano, dove ha svolto il ruolo di comandante di Compagnia, ha partecipato a diverse attività in Italia e all’estero. In Afghanistan è stato comandante nell’ambito dell’operazione “International Security Assistance Force”. Ha ricoperto vari incarichi di primo piano presso lo Stato Maggiore dell’Esercito da dove proviene. È autore di diversi articoli su riviste di settore. Ha scritto due libri, tra questi “L’eco dei miei passi a Kabul” che ha ottenuto alcuni premi. 
Si registra una novità alla Caserma Berardianche: c’è la prima donna al comando di un Battaglione. Si tratta del tenente colonnello Sara Scala.

A precedere il passaggio di consegne tra i due comandanti, la suggestiva cerimonia della rinnovazione del drappo della Bandiera di Guerra. Il nuovo drappo - donato nel 2020 dal colonnello Gianluca Zulini (che è stato comandante del Reggimento) insieme al sottufficiale di corpo, primo luogotenente Rosario Gaudino e al tenente colonnello Giuseppe Costanza - è stato benedetto dal cappellano militare don Cosimo Monopoli alla presenza del sindaco di Lapio Maria Teresa Lepore e di un allievo della scuola militare Nunziatella.
Il colonnello Massimo Bruno (lo attende un prestigioso incarico presso lo Stato Maggiore dell’Esercito VI Reparto quale Capo Ufficio Sistemi di Supporto alle Operazioni) ha salutato l’Irpinia, ripercorrendo la sua esperienza alla guida del Reggimento durante il periodo della pandemia. “Siamo stati chiamati a supportare il servizio sanitario nazionale – dice Bruno - Prima con le attività di screening, poi con i punti vaccinali. È stata un’esperienza nuova. Abbiamo ricevuto riconoscimenti dalle istituzioni e dai cittadini irpini. Questo ci inorgoglisce”.

A presenziare alla cerimonia il Generale di Brigata, Davide Pilatti. Hanno partecipato il prefetto di Avellino Paola Spena, il procuratore della Repubblica Domenico Airoma, il presidente della Provincia Rizieri Buonopane, i sindaci di Avellino e Lapio, Gianluca Festa e Maria Teresa Lepore. Presenti i comandanti delle forze dell’ordine e dei vigili del fuoco.

img-20220923-wa0015.jpeg
img-20220923-wa0017.jpeg
img-20220923-wa0013.jpeg
img-20220923-wa0014.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore