web1

facebook
whatsapp
image-452

Migliori Reflex e Mirrorless presenti sul mercato: la classifica 2022

2022-10-13 14:01

author

Attualità,

Migliori Reflex e Mirrorless presenti sul mercato: la classifica 2022

Il primo passo per iniziare nel migliore dei modi è il tipo di tecnologia da utilizzare

macchina-fotografica.jpeg

Il primo passo per iniziare nel migliore dei modi la scelta della macchina fotografica, è il tipo di tecnologia da utilizzare, la distinzione è tra macchinette mirrorless e reflex. Ciascuna offre caratteristiche di scatto differenti che si adattano diversamente ai molti contesti d’uso. Per quanto riguarda l’evoluzione delle macchine fotografiche, i giganti produttori come Nikon e Canon stanno spostando tutta la loro attenzione sulle Mirrorless. Restano però molti casi in cui risulta molto utile acquistare le Reflex. Vediamo i migliori prodotti disponibili sul mercato per entrambe le tipologie.

Classifica delle migliori reflex: quali vantaggi offrono?

Come detto in precedenza, lo sguardo delle grandi case produttrici è rivolto principalmente alle mirrorless. Tuttavia, ci sono moltissimi casi in cui le reflex risultano ancora il top di gamma producendo immagini eccellenti con prestazioni ottimali in termini di durata ed autonomia. Le reflex sono ancora oggi la migliore scelta per chi intende fare uso dei controlli analogici presenti sulla macchinetta e chi vuole godere della maggiore resistenza ad agenti esterni.

La scelta della reflex è quindi consigliabile per chi intende svolgere lunghe sessioni fotografiche in luoghi e condizioni impervie che possono mettere in difficoltà la macchinetta. Per ridurre il gap con le mirrorless sono state fatte anche molte integrazioni delle principali tecnologie come il 4K e sistemi di connettività avanzata.

Tra i modelli messi a disposizione sul mercato spiccano sicuramente la Nikon D780, la D3500 e la Canon EOS 90D. La D780 è una macchinetta grande e pesante che produce scatti perfetti grazie al suo sistema di messa a fuoco che consente di regolare anche l’immagine per la registrazione in 4K a 30fps. Parlando invece della Nikon D3500, si può dire che sia da considerarsi la migliore entry level disponibile sul mercato, ideale per chi deve iniziare a fare esperienza con le macchine fotografiche. Si fa notare anche Canon con la 90D che vanta un ottimo sensore da 32.5MP.

Di seguito puoi trovare la top 10 delle migliori macchine fotografiche messe a disposizione sul mercato, la classifica tiene in considerazione il rapporto qualità/prezzo e il numero di funzionalità moderne disponibili sugli apparecchi:

1.      Nikon D3500

2.      Canon EOS 90D:

3.      Nikon D780

4.      Nikon D7500

5.      Canon EOS 6D Mk II

6.      Pentax K1 MK II

7.      Canon EOS 5D Mk IV

8.      Nikon D750

9.      Canon EOS 850D

10.  Nikon D5600

 

Come si può notare dai posizionamenti ottenuti, vince la sfida la Nikon a mani basse, la casa giapponese ottiene ben due piazzamenti sul podio. Le macchine fotografiche Reflex Nikon continuano infatti ad essere uno dei prodotti più venduti del settore nonostante i minori investimenti posti negli ultimi anni su questo tipo di prodotto.

Classifica delle migliori mirrorless: quali vantaggi offrono?

Le mirrorless sono probabilmente il prodotto che attira maggiore attenzione in questo momento storico. Il numero di miglioramenti apportati dagli ultimi sviluppi tecnologici è clamoroso, se a questo si aggiunge il numero di obiettivi abbinabili in base alle esigenze di scatto, il risultato è un prodotto irresistibile per chiunque. Tra i principali vantaggi messi a disposizione dalle mirrorless c’è sicuramente il migliore sistema video: buona parte delle macchinette attualmente disponibili sul mercato mette a disposizione la risoluzione 4K per la registrazione.

Le mirrorless vincono il confronto con le reflex anche per quanto riguarda la velocità di scatto, un dato non da poco considerando il livello di prestazioni raggiunto in ambito fotografico negli ultimi anni. Ad ogni modo, in fase di scelta ed acquisto del prodotto, i singoli modelli possono essere selezionati prendendo in considerazione diversi fattori chiave come la qualità dell’immagine offerta, il livello di connettività, la tipologia di messa a fuoco e la qualità delle riprese video.

Abbiamo creato un ranking delle migliori mirrorless attualmente presenti sul mercato in modo da identificare facilmente quelle migliori per rapporto qualità/prezzo e per il numero di funzionalità messe a disposizione per ogni macchina fotografica.

1.      Sony A7 IV

2.      Canon EOS R5

3.      Nikon Z6 II

4.      Canon EOS R6

5.      Sony A1

6.      Canon EOS R3

7.      Nikon Z7 II

8.      Sony A7S III

9.      Sony A7R IV

10.  Canon EOS RP

 

A vincere la sfida è la Sony A7 IV che riesce a rivoluzionare il settore con prestazioni incredibili sia per lo scatto di foto che per la registrazione di video. Questa Sony mette a disposizione 33,0 megapixel con un mirino elettrico da 1,3cm. Molto interessante anche l’installazione del display retrostante di 7,5cm che consente di visualizzare immagini molto ampie e osservabili in ogni dettaglio. A fare la differenza è la risoluzione video offerta, un incredibile 4K con 60p. Molte le funzionalità disponibili sul dispositivo, su tutti ci sono la modalità attiva, la compensazione dell’effetto “breathing” e AF Assist. Finiscono sul podio delle migliori mirrorless anche la Canon EOS R5 e la Nikon Z6 II, prodotti che si fanno rispettare nel confronto diretto con la Sony vista in precedenza.


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore