web1

facebook
whatsapp
image-452

"Don Riboldi 1923-2023. Il coraggio tradito", si presenta il libro di Perone

2023-01-09 20:23

author

Attualità, Avellino, Libro, Balestra, don riboldi, perone,

"Don Riboldi 1923-2023. Il coraggio tradito", si presenta il libro di Perone

Giovedì 12 gennaio l'appuntamento al Circolo della Stampa di Avellino

don-riboldi.jpeg

E' in programma giovedì prossimo, 12 gennaio, alle ore 17.30, presso il Circolo della Stampa di Avellino la presentazione del libro di Pietro Perone "Don Riboldi 1923-2023. Il coraggio tradito".

A cento anni dalla nascita di questo grande uomo di Chiesa, il libro ripercorre le tappe essenziali del suo impegno per la legalità e per la dignità umana. La sua fu una voce che si fece sentire in Parlamento, in dialogo e in polemica con i politici, ma anche in mezzo ai giovani, alla gente comune e faccia a faccia con i criminali che volevano imporre la propria autorità su ogni aspetto della vita sociale. La lotta di mons. Riboldi fu efficace? Non del tutto. Essa avviò una presa di coscienza indispensabile per i successi giudiziari contro la camorra, ma restò anche, in parte, inascoltata perché egli voleva una riforma del vivere civile di Napoli, di tutta la Campania e del Mezzogiorno. Oggi i luoghi del Vescovo sono tristemente noti come “Terra dei Fuochi”, dimenticati dallo Stato e avvelenati da nuovi e feroci criminali. Simbolo di una lunga storia di coraggio e di grandi tradimenti. 

L'incontro avrà inizio con i saluti del presidente della Provincia Rizieri Buonopane. Dialogheranno con l'autore, il vice-caporedattore de Il Mattino, Aldo Balestra, il deputato Gianfranco Rotondi e il vescovo di Avellino, monsignor Arturo Aiello.

 

Pietro Perone, giornalista, è stato negli anni Ottanta uno dei “ragazzi” di don Riboldi. Caporedattore de Il Mattino di Napoli, segue le vicende politiche del nostro Paese, dopo essersi occupato di criminalità organizzata e aver seguito l’inchiesta sul delitto del collega Giancarlo Siani che ha portato alle condanne di mandanti e killer. Il dovere della verità come il Vescovo ha insegnato.


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore