(di Flavia Balestra) Terza edizione della Campagna di sensibilizzazione in collaborazione con le Scuole Primarie e gli Automobile Club provinciali
Disegna la tua strada sicura nel rispetto dell’ambiente
Torna il 6 maggio prossimo, in occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale, “Disegna la tua strada sicura nel rispetto dell’ambiente”, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Automobile Club d’Italia, giunta alla 3° edizione, in collaborazione con le Scuole Primarie e gli Automobile Club provinciali, che gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Al progetto, nato con lo scopo di diffondere informazioni legate alla strada e alla sua sicurezza, quest'anno, poi, si aggiunge il concetto di mobilità sostenibile correlato al tema dell'ambiente, in linea con quanto dichiarato dalla Commissione Europea nel documento “Un futuro ad impatto climatico zero”.
Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura e sostenibile” attraverso disegni ed immagini da colorare.
Al progetto parteciperà, come per le scorse edizioni, l’Automobile Club Avellino, che da sempre è attivo nel campo della educazione e sicurezza stradale mediante la realizzazione di corsi indirizzati a studenti di ogni ordine e grado . Le modalità sono diverse e tengono conto dell’età, ma la finalità è convergente, tesa appunto alla sicurezza di tutti, dai pedoni ai ciclisti, ai conducenti di veicoli: “Educare i più piccoli a una mobilità responsabile – spiega l’avv. Stefano Lombardi presidente dell’AC Avellino– è fondamentale per creare una cultura comune per la tutela della salute e della libertà di circolare in sicurezza propria e di quella degli altri. Dalla fertile ed innocente immaginazione dei bambini possono venire contributi, idee ed impulsi per migliorare la sicurezza stradale: è il primo gradino di una scala che richiede poi tutta una serie di interventi, dalle autorità ad ogni singolo utente della strada.”
Le scuole irpine aderenti al progetto, invieranno i disegni realizzati dai propri alunni all’Automobile Club Avellino; il 1° giugno sul sito internet dell’ACI (www.aci.it) e sul portale Edustrada (www.edustrada.it) sarà pubblicato un filmato con i migliori disegni dei bambini insieme all’elenco delle Scuole che hanno preso parte alla Campagna.