web1

facebook
whatsapp
image-452

Disegna la tua strada nel rispetto dell'ambiente, al via la campagna di sensibilizzazione promossa dall'Aci

2023-05-05 18:33

author

Attualità, Aci, sicurezza, Stradale ,

Disegna la tua strada nel rispetto dell'ambiente, al via la campagna di sensibilizzazione promossa dall'Aci

In occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale

autostrada.jpeg

(di Flavia Balestra) Terza edizione della Campagna di sensibilizzazione in collaborazione con le Scuole Primarie e gli Automobile Club provinciali

Disegna la tua strada sicura nel rispetto dell’ambiente  
Torna il 6 maggio prossimo, in occasione della Giornata Europea per la Sicurezza Stradale, “Disegna la tua strada sicura nel rispetto dell’ambiente”, la campagna di sensibilizzazione promossa dall’Automobile Club d’Italia, giunta alla 3° edizione, in collaborazione con le Scuole Primarie e gli Automobile Club provinciali, che gode del patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito. 
Al progetto, nato con lo scopo di diffondere informazioni legate alla strada e alla sua sicurezza, quest'anno, poi, si aggiunge il concetto di mobilità sostenibile correlato al tema dell'ambiente, in linea con quanto dichiarato dalla Commissione Europea nel documento “Un futuro ad impatto climatico zero”.
Un’esperienza che permetterà ai bambini di rappresentare la loro idea di “strada sicura e sostenibile” attraverso disegni ed immagini da colorare. 
Al progetto parteciperà, come per le scorse edizioni, l’Automobile Club Avellino, che da sempre è attivo nel campo della educazione e sicurezza stradale mediante la realizzazione di corsi indirizzati a studenti di ogni ordine e grado                . Le modalità sono diverse e tengono conto dell’età, ma la finalità è convergente, tesa appunto alla sicurezza di tutti, dai pedoni ai ciclisti, ai conducenti di  veicoli: “Educare i più piccoli a una mobilità responsabile – spiega l’avv. Stefano Lombardi presidente dell’AC Avellino– è fondamentale per creare una cultura comune per la tutela della salute e della libertà di circolare in sicurezza propria e di quella degli altri. Dalla fertile ed innocente immaginazione dei bambini possono venire contributi, idee ed impulsi per migliorare la sicurezza stradale: è il primo gradino di una scala che  richiede poi tutta una serie di interventi, dalle autorità ad ogni singolo utente della strada.”
Le scuole irpine aderenti al progetto, invieranno i disegni realizzati dai propri alunni all’Automobile Club Avellino; il 1° giugno sul sito internet dell’ACI (www.aci.it) e sul portale Edustrada (www.edustrada.it) sarà pubblicato un filmato con i migliori disegni dei bambini insieme all’elenco delle Scuole che hanno preso parte alla Campagna.

 


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore