web1

facebook
whatsapp
image-452

Gli studenti dell'istituto comprensivo di Aiello del Sabato celebrano la Giornata Europea dei Giusti nelle Naz

2024-03-07 10:25

author

Attualità, Cultura e Eventi, scuola, Aiello del Sabato , Cesinali , Giornata europea dei Giusti ,

Gli studenti dell'istituto comprensivo di Aiello del Sabato celebrano la Giornata Europea dei Giusti nelle Nazioni

L'iniziativa presso il centro di aggregazione alla frazione Villa San Nicola di Cesinali

Gli studenti dell'istituto comprensivo di Aiello del Sabato celebrano la Giornata Europea dei Giusti delle Nazioni. Ieri presso il centro di aggregazione di Cesinali alla frazione Villa San Nicola l'iniziativa promossa dalla dirigente scolastica Elena Casalino e i sindaci di Aiello del Sabato (Sebastiano Gaeta), Cesinali (Dario Fiore), San Michele di Serino (Michele Boccia) e Santo Stefano del Sole (Gerardo Santoli).

Sono stati istituti quattro giardini simbolici intitolati ad altrettanti Giusti: Giorgio Perlasca, Ida Brunelli Lenti, Gino Bartali e Giovanni Palatucci. Presenti all'evento quattro autorevoli ospiti provenienti da Montella, paese natale di Giovanni Palatucci. 

“Onorare i Giusti del passato e del presente vuol dire diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà che sono fondamentali per formare futuri uomini e donne cittadini consapevoli del passato, capaci di discernere il presente e lungimiranti per futuro”.

 

La Giornata Europea dei Giusti nelle Nazioni è stata istituita nel 2012. Chi sono i Giusti? Sono i cittadini che, durante la Seconda guerra mondiale, hanno salvato gli ebrei rischiando la propria vita. 

 

Il termine Giusto è tratto dal passo del Talmud che afferma “chi salva una vita salva il mondo intero” ed è stato applicato per la prima volta dallo Yad Vashem di Gerusalemme, in riferimento a coloro che hanno salvato gli ebrei durante la persecuzione nazista in Europa.

 

 

 

 

 

 

img-20240306-wa0024.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore