(di Massimiliano D’Uva) Al Next di Capaccio Paestum per la terza edizione del DMED, il Comune di Tramonti e l'Associazione Borghi Autentici d'Italia presenti con i prodotti tipici del territorio amalfitano. In mostra le eccellenze locali come il limone Costa d'Amalfi IGP e i vini DOC.
Tramonti, polmone verde della Costa d’Amalfi, è protagonista al Salone della Dieta Mediterranea 2024, in corso di svolgimento presso il NEXT – Nuova Esposizione EX Tabacchificio, nella meravigliosa cornice del Comune di Paestum. La terza edizione del DMED, che quest’anno si tiene dal 24 al 26 maggio, è patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna e rappresenta un evento importante per il settore enogastronomico e agricolo.
Il comune di Tramonti ha allestito uno stand informandoci tramite un post pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dell’ente: “Da ieri Tramonti è al Salone della Dieta Mediterranea 2024 per promuovere i suoi prodotti tipici insieme all’Associazione Borghi Autentici d’Italia.
Presenti tante aziende del territorio con i loro prodotti. Tra limoni Costa d’Amalfi IGP, vini Costa d’Amalfi DOC, marmellate, conserve e liquori la bontà la fa da padrone. Lo stand sta riscuotendo l’attenzione dei presenti, che hanno potuto degustare le prelibatezze del nostro territorio, tra cui la pizza e il fiordilatte.
Fino a domani sera, 26 maggio, ci trovate al NEXT di Capaccio Paestum!”
Il DMED 2024 si basa sui concetti chiave di Cibo, Cultura e Benessere, pilastri dello stile di vita mediterraneo, e offre un'importante occasione per approfondire temi legati all'Agenda 2030. Quest'anno, l'attenzione è focalizzata sul concetto di Partnership, fondamentale per lo sviluppo sostenibile e una delle 5P – le altre quattro sono Persone, Pianeta, Pace, Prosperità – alla base della crescita delle comunità globale.
Nell'ambito del Salone, sono presenti decine di aziende agricole ed enogastronomiche provenienti da tutta Italia con i loro migliori prodotti, nonché operatori del settore. Ampio spazio è riservato ai talk scientifici e divulgativi di rilievo internazionale, grazie alla presenza di istituzioni universitarie e di ricerca, oltre a giornalisti da ogni parte del mondo e chef rinomati.
Non mancano poi le degustazioni di piatti simbolo della tradizione campana, come la pizza e il fiordilatte, che stanno ricevendo l'apprezzamento unanime dei visitatori. Lo stand di Tramonti si è trasformato in un vero e proprio punto di ritrovo per gli amanti del buon cibo, attirando anche l'interesse di esperti del settore e appassionati di enogastronomia.
Fino a stasera, 26 maggio, sarà possibile visitare lo stand di Tramonti al NEXT di Capaccio Paestum, scoprendo e assaporando le eccellenze del territorio in un viaggio sensoriale tra i sapori autentici della Dieta Mediterranea. Un’occasione imperdibile per chi desidera conoscere da vicino le radici culinarie di uno dei borghi più suggestivi della Costiera Amalfitana.