Di Massimiliano D'Uva
Uno degli attrattori turistici in Costiera Amalfitana a più alto tasso di gradimento è sicuramente il sentiero dei limoni, una stradina pedonale che unisce virtualmente Maiori a Minori.
Il percorso, chiamato impropriamente sentiero, è tra i più facili e accessibili della Divina. Nonostante i suoi mille e più scalini (almeno 500 a salire e altrettanti a scendere) questo sentiero rappresenta una meravigliosa passeggiata, da affrontare anche con famiglia e bambini al seguito.
Partendo da Maiori, si può scegliere di percorrere le scale che da Piazza Mercato portano alla Collegiata, oppure utilizzare quelle della più centrale Piazza d’Amato, affrontando la stessa prova che le spose sostengono scegliendo la Chiesa di Santa Maria a Mare come luogo del loro matrimonio.
Superato questo primo blocco di scale, decisamente il più impegnativo, ci si incammina verso Minori, e via via che si percorre questa stradina, la vista ripaga di tutta la fatica.
Quando si è quasi arrivati al confine con Minori ci si imbatte in una nuova attività agrituristica, aperta da pochissimo e che ha immediatamente attirato la nostra attenzione. Golden Dream, questo il nome che è stato dato a questi meravigliosi giardini in cui è piacevole indugiare, magari leggendo un buon libro, oppure degustando un limone appena colto.
Grazie alla promozione organica e naturale degli stessi avventori del sentiero dei limoni, i terrazzamenti una volta abbandonati stanno trovando nuova vita, regalando la possibilità a giovani volenterosi di mettersi in discussione nel mondo dell’ospitalità più genuina.
Tra le attività invece attive già da tempo e conosciute c’è poi l’Agricola Ruocco, di Giovanni Ruocco che con la sua famiglia valorizza il limone in tutte le sue possibili sfaccettature e, quasi giunti a Minori, l’Azienda Agricola Cuonc Cuonc attiva dal 2020 e famosa per le sue marmellate e la sua ospitalità cordiale.
Insomma da attrattore di eccellenza a vero e proprio volano per l’economia rurale, il Sentiero dei Limoni regala un’esperienza unica, divenendo di fatto tappa imprescindibile per tutti gli amanti della natura, dell’attività fisica e del buon cibo.