web1

facebook
whatsapp
image-452

Attestato di riconoscimento alle tre adolescenti che hanno ritrovato 15mila euro e consegnati

2024-11-11 18:23

author

Attualità, Prefettura , Avellino , Riconoscimento , Adolescenti ,

Attestato di riconoscimento alle tre adolescenti che hanno ritrovato 15mila euro e consegnati

Cerimonia in prefettura

img_20241111_161555.jpeg

Attestato di riconoscimento consegnato dal prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, a Carla Albanese, Asia Carofalo (entrambe di Flumeri) e Maria Libera Solomita (di Grottaminarda), le tre quattordicenni che una settimana fa a bordo di un bus di linea hanno trovato un portafogli con all'interno 15mila euro e consegnato ai carabinieri per restituirlo al legittimo proprietario.
La cerimonia si è svolta nel Salone degli Specchi a Palazzo di Governo. Il prefetto Riflesso ha voluto esprimere apprezzamento e stima alle tre ragazze. Alla presenza del colonnello Domenico Albanese, comandante provinciale dei carabinieri, e dei rappresentanti della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, ha consegnato l'attestato di riconoscimento per “l’esemplare gesto di onestà e senso civico”.
“Onore al merito a queste tre ragazze estremamente giovani, ma estremamente consapevoli di quale sia la strada da perseguire - afferma il prefetto Riflesso -. Sono molto felice e orgogliosa. Riconosco anche il merito alle famiglie che hanno educato le ragazze a un futuro producente. Faranno strada perché sono persone oneste. Essere onesti conviene. Essere disonesti invece non conviene, perché prima o poi si paga”, evidenzia la rappresentante di Governo. E sul legittimo proprietario dei quindicimila euro (un 63enne di Vallata che preferisce rimanere anonimo) “è sicuramente contento di aver recuperato il denaro - dice il prefetto. La questione - aggiunge - è sottoposta a tante valutazioni. Sono in corso accertamenti di rito che si fanno ordinariamente in queste circostanze”, sottolinea il prefetto Riflesso.
Non nascondono l'emozione Carla, Asia e Maria Libera. “C'è un misto di emozioni nei nostri cuori: ansia, paura e felicità - dicono le tre adolescenti -. Abbiamo fatto un gesto che per noi è normale e spontaneo, mentre per altre persone non lo è”. Poi sorridendo affermano: “Qualcuno ci ha detto che il denaro lo avrebbe tenuto per sé se fosse stato al nostro posto”. A ritrovare il borsello è stata Carla. Poi lo hanno aperto e hanno trovato le banconote: “Siamo rimaste scioccate quando abbiamo visto tutti quei soldi. Abbiamo controllato e non c’erano i documenti. Ci siamo subito chieste a chi appartenesse tutto quel denaro”. I quindicimila euro sono stati consegnati al legittimo possessore dai carabinieri della compagnia di Ariano Irpino.
“Sono tre cittadine modello - sottolinea il colonnello Albanese -. Il loro gesto è un esempio per tutti e insegna tantissimo. Il bene è contagioso. Mi auguro che tanti altri cittadini possano ispirarsi”. Ieri mattina Carla, Asia e Maria Libera hanno ricevuto una targa dall'amministrazione comunale di Ariano Irpino. A consegnarla l'assessore alla Pubblica Istruzione, Grazia Vallone. “Un gesto spontaneo e generoso che rende migliore il mondo”, afferma l'assessore Vallone. “La vostra scelta ci indica una strada, quella della cura e dell'empatia verso l'altro”, dice la dirigente scolastica Tiziana Aragiusto dell'Istituto “De Gruttola”. “Ringraziamo - aggiunge - l'amministrazione comunale per questa iniziativa che mette al centro l'esempio concreto delle nostre alunne”.

img_20241111_162423.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore