web1

facebook
whatsapp
image-452

Si rinnova La tradizionale processione subacquea al presepe sommerso della Grotta dello Smeraldo, simbolo di f

2024-12-08 22:07

author

Attualità, Cultura e Eventi, Costiera amalfitana , Presepe sommerso , Grotta dello Smeraldo ,

Si rinnova La tradizionale processione subacquea al presepe sommerso della Grotta dello Smeraldo, simbolo di fede e bellezza in Costiera Amalfitana,

Il Presepe  nella Grotta dello Smeraldo: fede, arte e comunità nel cuore della Costiera Amalfitana(Di Massimiliano d'Uva)La tradizionale processione s

img-20241208-wa0021.jpeg

Il Presepe  nella Grotta dello Smeraldo: fede, arte e comunità nel cuore della Costiera Amalfitana

(Di Massimiliano d'Uva)

La tradizionale processione subacquea al presepe sommerso della Grotta dello Smeraldo, simbolo di fede e bellezza in Costiera Amalfitana, si è rinnovata anche quest’anno, nonostante un imprevisto tecnico che ha reso inutilizzabile l’ascensore per l’accesso alla grotta. Grazie alla collaborazione tra il reparto subacqueo dei Carabinieri e il Gruppo Operativo Subacqueo Salerno (Go Sub Salerno), il rito si è svolto sabato 7 dicembre con grande intensità emotiva.

Il Capitano Alessandro Bonsignore, comandante della Compagnia Carabinieri di Amalfi, ha fortemente voluto la presenza dell’Arma, che torna a essere parte attiva (tra l’altro l’unica visto il guasto tecnico, ndr) dell’evento, sottolineando il valore di vicinanza al territorio e ai suoi simboli religiosi. "La nostra partecipazione è un gesto di vicinanza al territorio e ai valori di fede che tengono unita la comunità della Costiera Amalfitana. Siamo orgogliosi di aver contribuito a mantenere viva questa preziosa tradizione."

L’evento è stato arricchito da due importanti concorsi fotografici, “Sopra e sotto il mare della Costiera Amalfitana” e “Sopra il mare della Costiera Amalfitana”, che hanno messo alla prova i partecipanti per 24 ore, dalle 9 del venerdì alle 9 del sabato.

Nella prima competizione, i fotografi hanno realizzato tre scatti subacquei e tre esterni, mentre nella seconda si sono concentrati esclusivamente su immagini terrestri. Le condizioni atmosferiche, spesso avverse, hanno rappresentato una sfida ulteriore per i partecipanti.

I vincitori sono stati:

“Sopra e sotto il mare della Costiera Amalfitana”: 1° Stefano Colombo, 2° Claudio Zori, 3° Franco Pedrelli.

“Sopra il mare della Costiera Amalfitana”: 1° Annalisa Costa, 2° Andrea Ferrari, 3° Irene Lorieri.

Premi ai giovani talenti: il Natale visto dai bambini

Un momento di grande emozione si è avuto nella Chiesa di Santa Maria di Grado, dove i bambini della scuola primaria di Conca dei Marini sono stati premiati per i loro disegni natalizi nel concorso “Natale in Costa d’Amalfi”. L’iniziativa, resa possibile grazie al supporto dell’assessore alla cultura Maria Anastasio, ha regalato un’occasione di creatività e gioia ai più piccoli, i cui lavori sono stati esposti accanto all’altare.

L’evento è stato reso possibile anche grazie all’instancabile impegno del dottor Giuseppe Di Lieto, proprietario dell’Hotel “La Bussola” di Amalfi, che da 56 anni ospita la base logistica della manifestazione. Alberto Vitale, presidente del Go Sub Salerno, ha dichiarato: "Un ringraziamento speciale va a chi ha reso possibile tutto questo, al supporto dell’Arma dei Carabinieri e alla comunità locale. Nonostante le difficoltà, siamo riusciti a celebrare una tradizione che continua a unire fede e cultura."

La Santa Messa, inizialmente prevista sul piazzale della grotta, si è svolta nella Chiesa di San Pancrazio a Conca dei Marini, dove Fra Marcus Reichenbach, guida spirituale del gruppo, ha celebrato un momento di raccoglimento per tutta la comunità.

Nonostante le sfide, la Grotta dello Smeraldo rimane un simbolo indiscusso della spiritualità natalizia e della bellezza della Costiera Amalfitana, unendo generazioni nel segno della fede, della tradizione e della bellezza del mare.

img-20241208-wa0018.jpeg
img-20241208-wa0019.jpeg
img-20241208-wa0020.jpeg
img-20241208-wa0016.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore