Una marcia per la Pace per dire no alla guerra ed essere vicini alla comunità ucraina. Ieri sera i sindaci della Valle del Sabato con la fascia tricolore in prima linea ad Aiello del Sabato accompagnati dalle rispettive comunità e dai parroci. L'iniziativa promossa dal primo cittadino, Sebastiano Gaeta e dall'assessore alla Cultura Attilio Fiore, che ha trovato il consenso e la partecipazione dei suoi colleghi di Serino (Vito Pelosi), Cesinali (Dario Fiore), Santa Lucia di Serino (Ottaviano Vistocco), San Michele di Serino (Michele Boccia), Santo Stefano del Sole (Franco Urciuoli), Contrada (Pasquale De Santis) e Forino (Antonio Olivieri).
Una marcia silenziosa illuminata dalle fiaccole e sferzata dal vento freddo che è partita dalla piazzetta della frazione di Tavernola San Felice fino a raggiungere il centro storico di Aiello del Sabato in piazza Garibaldi. Una fiaccolata carica di significati che rappresenta non solo la vicinanza al popolo Ucraino, ma anche l'impegno degli amministratori per l'accoglienza e l'assistenza al popolo ucraino insieme alle associazioni e ai cittadini.
"Con questa manifestazione vogliamo esprimere la nostra vicinanza al popolo Ucraino e a tutte quelle popolazioni che in questo momento vivono una situazione di guerra. Ringrazio di cuore tutte le persone che hanno partecipato alla fiaccolata, il parroco, i rappresentanti dei comuni della Valle del Sabato e tutti gli aiellesi che si dimostrano sempre solidali e partecipi a queste iniziative", ha affermato il sindaco Gaeta.
"Il nostro è un gesto simbolico per dire NO alla guerra e alla violenza. Speriamo davvero che la nostra preghiera oggi, insieme a quanti hanno aderito ad iniziative del genere, possa sensibilizzare al dialogo e alla pace", ha detto l'assessore Attilio Fiore.
La macchina della solidarietà è già partita.