web1

facebook
whatsapp
image-452

Paolo Bonolis a Minori: tra ricordi, aneddoti e una lezione di empatia

2025-08-12 19:44

author

Attualità, Cultura e Eventi, minori-, costiera-amalfitana-, paolo-bonolis,

Paolo Bonolis a Minori: tra ricordi, aneddoti e una lezione di empatia

Ospite del sindaco Andrea Reale

1000169433.jpeg

(di Massimiliano D’Uva)
In una soleggiata mattina di agosto, prima che le temperature raggiungano i massimi stagionali, ospite del sindaco Andrea Reale, Paolo Bonolis ha incontrato un nutrito gruppo di comunicatori e giornalisti del territorio salernitano, a poche ore dall’intervista con Gigi Marzullo nell’ambito della rassegna Letto ad una piazza. Un sabato sera trascorso in compagnia di un personaggio straordinario che ha animato Minori facendola diventare Città del “buon” gusto portandola.
Abbigliamento informale, bermuda e infradito, Bonolis si è presentato sorridente, cordiale, mettendo a loro agio i suoi interlocutori, non prima di aver sorseggiato un caffè al Bar dell’Hotel Villa Romana, albergo  che ha ospitato il pranzo di lavoro. Paolo Bonolis si è concesso alle domande della stampa raccontando il suo esordio nel mondo dello spettacolo, avvenuto nel 1981 quasi per caso, quando in realtà avrebbe voluto intraprendere la carriera diplomatica. Ha parlato del suo legame con la Costiera Amalfitana, della madre salernitana e della lunga amicizia con Antonio Dipino, patron del ristorante stellato La Caravella di Amalfi.
Dalla chiacchierata, prima e durante il pranzo, è emersa l’immagine di un uomo che, al di là delle indiscusse qualità professionali, possiede un’empatia straordinaria e una prontezza d’intelletto capace di intuire in pochi istanti la direzione del suo interlocutore, per poi condurre la conversazione senza mai sfuggire alle risposte, anzi spesso argomentando ben oltre gli argomenti e sfociando in una lezione di filosofia della vita, prima ancora che professionale. Sorrisi e parole che non sono mai apparse di circostanza, ma autentiche. La sua stessa presenza a Minori, frutto di una promessa mantenuta a un amico come Antonio de La Caravella, è la prova di un modo di gestire le relazioni diretto e trasparente.
Scorrendo la sua pagina Wikipedia, necessaria anche per chi come me ha seguito tutta la sua carriera, si ritrovano tutti i suoi programmi che più che rappresentare un curriculum sono ormai un pezzo di storia della televisione italiana. Basti pensare solo alla sua prima partecipazione a Sanremo che ha segnato un vero e proprio cambio di rotta per il Festival che oggi conosciamo, nato proprio dalla mano di Bonolis. La conferenza stampa, decisamente atipica, si è rivelata l’introduzione perfetta a quanto sarebbe avvenuto poche ore dopo in piazza a Minori: un pubblico caloroso accorso ad ascoltarlo, applausi scroscianti e una fila ordinata per un autografo, un selfie o semplicemente una stretta di mano. Bonolis non solo non si è negato, ma ha trasformato quel momento in uno spettacolo nello spettacolo.
A beneficio di chi vorrebbe relegarlo in un angolo della TV generalista, Paolo, permettetemi di chiamarlo così dopo aver visto e toccato l’anello del Triplete regalatogli da Zanetti, sfilato per mostrarmelo da vicino, ha ancora molto da dire e da dare al suo pubblico.

 

1000169434.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore