
Bilancio positivo per la quarta edizione del Raduno Autostoriche “Memorial Alfredo Mazza” a Santo Stefano del Sole
A Santo Stefano del Sole una domenica all’insegna della passione per i motori, della memoria e della bellezza senza tempo delle auto d’epoca. Si è svolta con grande partecipazione la quarta edizione del Raduno Autostoriche “Memorial Alfredo Mazza”, organizzata dalla Scuderia Avellino Racing, nell’ambito delle iniziative promosse da ACI Storico. L’evento, ormai divenuto un appuntamento fisso per gli appassionati, è stato fortemente voluto da Giuseppe Mazza e Marianna Luciano, che con dedizione e spirito di squadra ne curano ogni dettaglio.
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di oltre 70 equipaggi provenienti da tutta la Campania e da diverse regioni limitrofe. In esposizione, una straordinaria varietà di modelli: dalle sportive italiane degli anni ‘60 e ‘70 – come Alfa Romeo Giulia, Fiat 124 Spider e Lancia Fulvia – alle eleganti Mercedes, senza dimenticare vere e proprie rarità custodite con orgoglio dai loro proprietari.
Il raduno ha preso il via nella piazza del Sole di Santo Stefano del Sole, trasformata per l’occasione in un museo a cielo aperto. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Gerardo Santoli e un momento dedicato alla memoria di Alfredo Mazza, figura di riferimento per gli appassionati di motori della zona, le auto hanno sfilato in un percorso panoramico.
L’evento ha goduto del patrocinio della Provincia di Avellino, Comune di Santo Stefano del Sole, dell’Automobile Club Avellino e dell’Aci Storico e del supporto logistico di numerosi volontari, la Protezione Civile di Santo Stefano del Sole, la Polizia Locale, l’Associazione Madonna di Lourdes e la Scuderia Avellino Racing. Particolarmente apprezzato il momento conclusivo, con la consegna delle targhe ricordo e dei premi speciali – tra cui quello per l’auto più vintage, la più bella e la più vintage con trascorsi agonistici.
Alla premiazione – presentata da Modestino Di Nenna – hanno partecipato il sindaco Santoli, il fiduciario provinciale Aci Sport (che ha curato la supervisione dell’evento) Vincenzo Napolillo, il presidente della Scuderia Avellino Racing, Natale Iannaccone.


