
Dopo il successo della Sagra che ha attirato numerosi visitatori, Cesinali si prepara a vivere altri due giorni di grande festa in onore di San Rocco, patrono del paese. Un appuntamento attesissimo dalla comunità che, come da tradizione, unisce momenti di profonda spiritualità ad eventi musicali e di intrattenimento.
La giornata di oggi si è aperta con la Santa Messa solenne, celebrata dal vescovo Arturo Aiello, che ha richiamato numerosi fedeli nella chiesa parrocchiale. In serata, alle 19, si terrà la solenne processione della statua del Santo per le vie del paese, uno dei momenti più sentiti dalla comunità. A seguire, in piazza Saverio Urciuoli alle 21, spazio alla grande musica con il concerto lirico sinfonico de “La Grande Banda del Cilento”, diretta dal maestro Nicola Pellegrino, impreziosito dalle voci del soprano Nicoletta D’Agosto e del tenore Ellanz Miglino. A mezzanotte, nella chiesa di San Rocco, l’appuntamento con l’omaggio floreale al Santo, a cura del Comitato Festa.
Domani, lunedì 25 agosto, il gran finale. Il programma religioso prevede alle 18.30 il Santo Rosario al cimitero di Cesinali e, subito dopo, alle 19, la Santa Messa vespertina in ricordo dei concittadini defunti.
In serata, i riflettori torneranno a puntarsi su piazza Saverio Urciuoli, dove alle 22 salirà sul palco Fausto Leali, uno dei grandi protagonisti della musica italiana, pronto a emozionare il pubblico con i suoi successi intramontabili. La conclusione, come da tradizione, sarà affidata allo spettacolo dei fuochi pirotecnici di mezzanotte, realizzati dalla rinomata ditta Piromagia di Pannarano (BN), che illumineranno il cielo irpino regalando un finale scenografico ai festeggiamenti.
La festa di San Rocco a Cesinali si conferma dunque un appuntamento che unisce fede, cultura e spettacolo, capace di rafforzare il senso di comunità e attrarre visitatori da tutta la provincia.

