web1

facebook
whatsapp
image-452

Carcere di Avellino, visita dell’Uspp: strutture fatiscenti e carenze di personale

2025-10-24 22:50

author

Cronaca, carcere, avellino-, uspp,

Carcere di Avellino, visita dell’Uspp: strutture fatiscenti e carenze di personale

Carcere di Avellino, visita dell’Uspp: strutture fatiscenti e carenze di personaleAvellino – Condizioni strutturali precarie, criticità sanitarie e ca

1000198050.jpeg

 

Carcere di Avellino, visita dell’Uspp: strutture fatiscenti e carenze di personale

Avellino – Condizioni strutturali precarie, criticità sanitarie e carenza di personale: è questo il quadro emerso dalla visita effettuata ieri mattina nel carcere di Avellino dal consigliere nazionale dell’Unione Sindacale di Polizia Penitenziaria (Uspp), Maurizio De Fazio.

Durante il sopralluogo nei reparti, De Fazio ha segnalato in particolare lo stato di degrado dell’infermeria e della zona transito, nonché le difficoltà del sistema sanitario penitenziario, ancora in forte sofferenza. A preoccupare è anche la promiscuità tra detenuti con patologie psichiatriche e altri ristretti, una situazione che contribuisce a innalzare il livello di tensione all’interno dell’istituto.

Il consigliere ha inoltre denunciato la carenza di personale qualificato nella sorveglianza generale, ruolo chiave per garantire sicurezza e ordine, soprattutto nelle ore notturne, e il problema del sovraffollamento.

La relazione dettagliata sulla visita verrà trasmessa al provveditore dell’amministrazione penitenziaria della Campania, con l’obiettivo di sollecitare interventi urgenti per migliorare le condizioni dell’istituto.

“La criticità principale rimane la sanità – spiega De Fazio –. In passato era gestita direttamente dall’amministrazione penitenziaria, mentre oggi rientra nelle competenze dell’Asl”.

Una delle questioni più gravi, secondo De Fazio, è la promiscuità tra detenuti comuni e soggetti affetti da disturbi psichiatrici, spesso causa di tensioni, risse e rivolte. “Si tratta di persone che necessitano di un’assistenza specifica e di strutture adeguate”, sottolinea.

Alle difficoltà sanitarie si aggiunge il problema strutturale: “Il reparto transito e l’infermeria versano in condizioni pietose dal punto di vista dell’igiene, della salubrità e della sicurezza – evidenzia De Fazio –. Facciamo appello al Provveditore affinché intervenga al più presto per consentire l’avvio dei necessari lavori di ristrutturazione. La volontà del Direttore è di procedere quanto prima al ripristino”.

Altro nodo cruciale è il sovraffollamento, che continua a crescere. De Fazio ribadisce la necessità di “ampliare il ricorso alle misure alternative alla detenzione”, ricordando che tali soluzioni permetterebbero di alleggerire le carceri e, al tempo stesso, di impiegare la polizia penitenziaria in attività di controllo sul territorio.

Infine, l’attenzione si sposta sulla sorveglianza generale, oggi spesso affidata a personale non specificamente incaricato. “Il ruolo del sorvegliante è fondamentale per il coordinamento interno, soprattutto nelle ore notturne – rimarca De Fazio –. È un servizio delicato che va ripristinato e assegnato a personale qualificato. Nel carcere di Avellino, purtroppo, non sempre si riesce a garantire la copertura di tale funzione”.

De Fazio conclude rinnovando l’appello alle istituzioni affinché si intervenga con urgenza

 

1000198065.jpeg
1000198062.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore