web1

facebook
whatsapp
image-452

Costa d’Amalfi: a Minori la seconda edizione dell’evento dedicato al mare

2025-09-07 19:49

author

Attualità, minori-, costiera-amalfitana-,

Costa d’Amalfi: a Minori la seconda edizione dell’evento dedicato al mare

:

1000179423.jpeg

 

“A’ Mare Minori 2025”: l’amore per il mare nelle parole del vicesindaco Sergio Bonito

Il borgo costiero si prepara a vivere la seconda edizione della giornata dedicata alla pulizia dei fondali marini. In un’intervista esclusiva al Vescovado, il vicesindaco Sergio Bonito racconta il valore simbolico e concreto dell’iniziativa: “Il mare è la nostra anima, custodiamolo insieme”.

 

di Massimiliano D’Uva
Dopo il successo della prima edizione del giugno 2023, quando oltre venti sub e decine di volontari contribuirono a liberare i fondali di Minori da rifiuti e materiali abbandonati, torna domenica 7 settembre “A’ Mare Minori”, l’iniziativa ambientale che ha trasformato un gesto di civiltà in un vero e proprio atto d’amore collettivo.
Ho incontrato Sergio Bonito, amico carissimo e vicesindaco prima ancora che promotore dell’evento, raccogliendo la sua visione di mare come risorsa identitaria e motore di sviluppo per la Costiera Amalfitana, ma anche come patrimonio da custodire per le generazioni future.
D. Vicesindaco, domenica torna "A’ Mare Minori": cosa rappresenta per te questa iniziativa?
R. «Per me è molto più di una semplice pulizia dei fondali: è un atto d’amore verso Minori e la Costiera Amalfitana. Ho fortemente voluto questa manifestazione perché credo che il mare sia il nostro bene più prezioso e va protetto con gesti Reali».
D. Se dico mare a cosa pensi?
R. « Storia, identità, sviluppo, prosperità e, soprattutto salute».
D. Perché senti così forte questo impegno?
R. «Da ragazzo sono stato uno scout, e una delle prime lezioni che ho imparato è stata quella di "lasciare il mondo un po’ migliore di come l’abbiamo trovato". È un insegnamento che porto dentro ogni giorno e che, oggi da amministratore, cerco di tradurre in azioni reali per la mia comunità».
D. Quanto pesa simbolicamente il recupero dei rifiuti raccolti lo scorso anno?
R. «Il dato quantitativo conta, ma conta di più il segnale: vuol dire che il problema esiste ma può essere affrontato insieme. È un incoraggiamento a continuare su questa strada».
D. Qual è il valore simbolico di questa iniziativa nel contesto turistico e culturale della Costiera Amalfitana?
R. «Il mare non è solo paesaggio o risorsa turistica per Minori e tutta la Costa d’Amalfi: è la nostra storia, la nostra identità. Prendersene cura significa salvaguardare il nostro futuro culturale ed economico».
D. Cosa accadrà domani a Minori?
R. «Dalle 9:00 alle 12:00 avremo 20 sub che si immergeranno per pulire i fondali, supportati da tre imbarcazioni e da una motovedetta della Guardia Costiera. Sarà uno spettacolo di civiltà e collaborazione. Vogliamo dare un segnale forte: il mare ha bisogno di tutti noi, e insieme possiamo restituirgli la sua bellezza».
D. Un messaggio ai cittadini?
R. «Vi invito a partecipare, a sentirvi parte di questo gesto. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza. Minori è la nostra casa, e il mare è la sua anima: custodiamolo insieme».


facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore