web1

facebook
whatsapp
image-452

Cesinali in lutto per la scomparsa di Marino Stabiano, per tutti Mariniello: memoria viva di una comunità

2026-01-26 10:46

author

Attualità, cesinali-, scomparsa, lutto, mariniello-,

Cesinali in lutto per la scomparsa di Marino Stabiano, per tutti Mariniello: memoria viva di una comunità

Cesinali perde uno dei suoi volti più autentici e amati. È venuto a mancare Marino Stabiano, per tutti semplicemente Mariniello, una figura che ha att

1000239425.jpeg


Cesinali perde uno dei suoi volti più autentici e amati. È venuto a mancare Marino Stabiano, per tutti semplicemente Mariniello, una figura che ha attraversato quasi un secolo di storia del paese e che, tra qualche anno, avrebbe raggiunto il traguardo dei cento anni. Un traguardo solo sfiorato, ma vissuto fino all’ultimo con la stessa curiosità, energia e passione che lo hanno sempre contraddistinto.
Marino non era solo una persona molto conosciuta e stimata: era un vero punto di riferimento per la comunità. Un uomo capace di custodire e trasmettere saperi, storie e tradizioni, di raccontare Cesinali non come un luogo, ma come una famiglia. Con la sua memoria lucida e il suo spirito vivace, rappresentava un ponte prezioso tra il passato e il presente.
Sempre allegro, sempre presente. Era impossibile non incontrarlo alle iniziative del paese: dalle feste patronali alla Zeza, dal teatro alle sagre, dalla Congrega e alla Rosamarina fino agli eventi musicali. Non si limitava a partecipare, ma contribuiva, aiutava, organizzava. C’era, semplicemente. E la sua presenza era rassicurante, contagiosa, sincera.
Nonostante l’età, Marino non ha mai smesso di essere attivo. Lo si vedeva camminare per le strade del paese, curioso di tutto, con lo sguardo attento di chi non ha mai smesso di imparare. Aveva frequentato l’Università della Terza Età, spinto da una voglia di conoscenza che non conosceva tempo. Per lui, crescere significava continuare a studiare, ad ascoltare, a confrontarsi.
In queste ore sono tante le associazioni, insieme all’amministrazione comunale di Cesinali e la Pro Loco, che lo stanno ricordando con affetto e riconoscenza. Perché Marino Stabiano non è stato solo un cittadino, ma una personalità particolare, unica, capace di lasciare un segno profondo e gentile nella vita collettiva.
Cesinali oggi è più silenziosa. Ma la voce di Mariniello resta nelle storie raccontate, nelle tradizioni custodite, nei sorrisi che ha regalato. E continuerà a vivere nel cuore di chi lo ha conosciuto e amato.

 

1000239422.jpeg
1000239421.jpeg
1000239258.jpeg
1000239257.jpeg
1000239419.jpeg

facebook

Direttore responsabile Katiuscia Guarino
​redazione@irpiniareport.it

Irpinia Report - Quotidiano d'informazione della Campania e della Provincia di Avellino. Registrazione Tribunale di Avellino n.1/2011 del 3 febbraio 2011
Copyright © Irpinia Report Partita IVA: 02606770648 - Tutti i diritti sono riservati. Vietata la riproduzione, anche parziale, senza inequivocabile autorizzazione dell'editore